Manifattura Ceccarelli: Outdoor Made In Forlitaly

Manifattura Ceccarelli è un marchio che nasce a Forlì nel 1998 grazie alla passione del suo fondatore Giuliano Ceccarelli, originario di Santa Sofia, nella Romagna Toscana a cavallo degli Appennini.

Quest’area si contraddistingue in particolare per il parco nazionale delle Foreste Casentinesi, e la riserva naturale integrale di Sasso Fratino riconosciuta dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

Il rapporto con il territorio e con la natura è sempre stato fondamentale per Giuliano Ceccarelli e ha influenzato anche le sue scelte di lavoro.

Manifattura_Ceccarelli

I capi Manifattura Ceccarelli sono progettati come capi tecnici ispirati al mondo dell’outdoor, ma con una interpretazione moderna, adatta ai tempi nostri e anche ad un uso quotidiano in città, nella vita di tutti i giorni.

Manifattura_Ceccarell

L’utilizzo esclusivo di materie prime naturali come Il Panno Grosso del Casentino, realizzato con filato di lana in colori naturali, l’imbottitura delle giacche in Pura Lana Vergine, il Cotone trattato con paraffine naturali, e la fodera in Cupro/Bemberg caratterizzano i capi Manifattura Ceccarelli.
La qualità del filato in 100% pura lana vergine, la particolare tessitura molto battuta , la successiva lavorazione di finissaggio e la fibra di lana utilizzata, rendono il Panno Grosso di Casentino particolarmente resistente, idrorepellente naturale, capace di non trasmettere la sensazione di bagnato e di mantenere le caratteristiche doti di termicità anche quando è umido.

Manifattura_Ceccarell

Il “panno grosso di Casentino” era i l tessuto di lana che anticamente veniva utilizzato per confezionare mantelle per i pastori, pastrani per i birocciai e coperte per i cavalli da traino. La lana utilizzata proviene da pecore non sottoposte al trattamento di “mulesing”.

Il materiale termoisolante utilizzato come imbottitura all’interno dei capi Manifattura Ceccarelli, nel pieno rispetto della natura e degli animali, è di 100% Pura Lana Vergine.

Manifattura_Ceccarell

La lana è da sempre il miglior isolante termico esistente in natura, non deteriora con il tempo mantenendo inalterate le proprie caratteristiche, idrorepellente naturale, igroscopica in quanto trasporta il sudore dal corpo verso l’esterno senza impregnarsi, mantiene la propria termicità anche se bagnata e costante il calore del corpo. Proveniente da pecore non sottoposte al trattamento di “mulesing”.

Bemberg è il marchio del Cupro, una fibra di cellulosa rigenerata di cotone.

Manifattura_Ceccarell

La garza del cotone, peluria attorno al seme normalmente non utilizzata come fibra, attraverso un processo di affinamento e dissoluzione viene trasformata in pura fibra rigenerata, dalla quale viene realizzato il tessuto Bemberg/Cupro. Sebbene sia derivato dal cotone, Bemberg è una fibra continua, molto fine, simile alla seta, con una sezione quasi rotonda ed una superficie liscia che non irrita la pelle. Bemberg ha anche importanti proprietà di traspirabilità in quanto assorbe rapidamente umidità che rilascia attraverso microfori invisibili a occhio nudo. In questo processo di assorbimento, Bemberg genera energia termica, che produce calore in special modo se combinata con un’altra fibra isolante come la lana, per questo Manifattura Ceccarelli ha scelto di utilizzare Bemberg Cupro come fodera delle proprie giacche invernali. Realizzato con una fibra naturale, Bemberg è biodegradabile al 100%.

Waxed Cotton è il tessuto con il quale Manifattura Ceccarelli realizza da molti anni i propri capi invernali.

Manifattura_Ceccarell

È un tessuto di poplin di 10oz realizzato con filato 100% cotone doppio ritorto molto resistente all’usura e alle abrasioni, reso idrorepellente con un trattamento per immersione in vasche di paraffina fusa. È il tessuto con il quale Manifattura Ceccarelli realizza da molti anni i propri capi invernali. Questo tessuto rende i capi di Manifattura Ceccarelli idrorepellenti, confortevoli e particolarmente adatti all’uso sia in campagna che in città.

Il Dry Cotton è perfetto per la realizzazione di capi molto confortevoli e resistenti.

Manifattura_Ceccarell

È un tessuto di poplin di 8oz realizzato con filato 100% cotone doppio ritorto molto resistente all’usura e alle abrasioni, reso idrorepellente da un trattamento con paraffina nebulizzata direttamente sulla fibra di cotone prima della filatura, ciò rende il tessuto particolarmente morbido, leggero, traspirante e leggermente scrivente, perfetto per la realizzazione di capi molto confortevoli e resistenti.

Il Light Dry Cotton è particolarmente indicato per la confezione di capi leggeri, resistenti ed idrorepellenti.

Manifattura_Ceccarelli

È un tessuto leggero di 6oz realizzato con filato 100% cotone doppio ritorto. L’idrorepellenza è ottenuta attraverso un trattamento con particelle di paraffina nebulizzata sulla fibra di cotone prima della filatura. Ciò rende questo tessuto perfetto per la confezione di capi da indossare in primavera od autunno nelle giornate di pioggia. Questo tessuto è realizzato in esclusiva per i capi Manifattura Ceccarelli.

L’artigianalità manifatturiera della produzione 100% Made in Italy, completa l’identità del marchio.